giovedì 22 luglio 2010

Giumbolando: un mestiere da ridere e da premiare

Lama Mocogno consegna il 1° agosto 2010 la cittadinanza onoraria a Guido De Maria, papà di “Supergulp!”, e lo festeggia con diversi eventi.

Lama Mocogno, 22 luglio 2010 - Guido De Maria, uno dei registi italiani più innovativi in termini di contenuti, linguaggio e utilizzo del mezzo televisivo, che ha trasposto per la prima volta nel mondo il fumetto in televisione creando un nuovo genere culturale di massa: il “Fumetto in TV”, verrà insignito il prossimo 1 agosto 2010 della cittadinanza onoraria di Lama Mocogno, comune dell’appennino modenese che ha dato i natali al regista. Il Consiglio comunale di Lama Mocogno, presieduto dal sindaco Luciana Serri, si riunirà in seduta speciale proprio per concedere il suo massimo riconoscimento a Guido De Maria, il primo che il prestigioso regista riceve nella terra modenese dove da anni vive e lavora.
Lama Mocogno dedica a questo suo cittadino onorario una serie di iniziative ed eventi intitolati “Giumbolando, un mestiere da ridere”, dal nome di un buffo personaggio inventato da Guido De Maria per la trasmissione “Supergulp!”. La cerimonia di consegna della cittadinanza è fissata alle 19,00 dell’1 Agosto con l’inaugurazione della mostra “Giumbolando!” allestita presso la Sala Consiliare del Comune dove verranno esposti disegni e tavole che ricostruiscono il lungo percorso artistico del regista dalle vignette ai Caroselli, da Supergulp agli spot. Seguirà una cena di beneficenza, cui parteciperanno “l’autore e i suoi amici” tra cui lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, il cartoonist Silver (Guido Silvestri), lo scultore Davide Scarabelli, il fotografo Franco Fontana e molti altri, presso i Treppi della Ruzzola, nell’ambito della Festa della Pubblica Assistenza, in ricordo di Rosanna Caroli, moglie di Guido De Maria, scomparsa di recente.
Il clou della serata sarà l’incontro-performance con l’autore alle 21,15 presso il teatro all’aperto “La Rotonda”, una conversazione-spettacolo tra De Maria e il pubblico presente, che ripercorrerà oltre cinquant’anni di carriera tra proiezioni di filmati e aneddoti.
La mostra rimarrà aperta presso la Sala Consiliare del Comune di Lama Mocogno dall’1 al 22 Agosto 2010 nei giorni di giovedì e sabato, dalle 10,00 alle 12,00, e la domenica dalle 17,00 alle 19,00.

Evento e ufficio stampa a cura di negrinievaretto

Nessun commento:

Posta un commento