“Mmm… che meraviglia”,
recita il pay-off che ha ispirato la serata inaugurale del rinnovato Meraville
Shoping Park di Bologna che sabato 28 settembre ha visto andare in scena,
per la prima volta in un parco commerciale, il magico spettacolo “Meraviglia”
dei Sonics, il successo mondiale dei più celebri rappresentanti italiani
del teatro acrobatico aereo. Una riapertura di grande effetto che ha richiamato
nell’area-parcheggio, trasformata in arena spettacoli, migliaia di persone per
festeggiare la chiusura di un cantiere importante, protrattosi per oltre un
anno, e che ha interessato tutta la struttura. Pay-off, campagna offline e
campagna teaser online, che da sola ha raggiunto on air 400.000 mila persone,
così come l’organizzazione dei diversi eventi, che sono culminati con
l’imperdibile performance dei Sonics, sono stati curati dall’agenzia di
advertising e comunicazione Negrini e Varetto.
Lo spettacolo che vede
gli artisti esibirsi a 40 metri d’altezza ha richiesto imponenti misure di
sicurezza che hanno coinvolto circa 25 addetti alla security, vigilantes e
forze di polizia oltre alla presenza di un ingegnere di coordinamento del piano
della sicurezza.
Il Meraville Shopping Park di Bologna, uno tra i maggiori
parchi commerciali a livello nazionale, con un totale di 46.000 mq di
superficie commerciale, ospita 30 negozi di medio-grandi superfici, di cui 14
brand nazionali, ed è visitato ogni anno da 7,5 milioni di persone.
Il progetto di restyling, realizzato e firmato
dall’architetto Emanuele Altea, eseguito sia per la progettazione che per la
direzione lavori da Galileo Ingegneria, è stato coordinato da CBRE, leader
mondiale nella consulenza immobiliare e nella gestione di centri commerciali,
con mandato di gestione e commercializzazione del Meraville Shopping Park per
conto di Nuveen.
Sono stati compiuti importanti interventi, come la
ristrutturazione completa della pensilina con un nuovo sistema di illuminazione
a led, il rifacimento della piazza della food court, con l’inserimento di un
dehor con sedute e un playground a disposizione della clientela. Infine, è
stato totalmente rinnovato il sistema di wayfinding con l’installazione di
totem direzionali.
Una serie di eventi ha
accompagnato la riapertura del parco commerciale. Un weekend dedicato ai
motori, il 21 e 22 settembre, con la presenza di Duilio Pizzocchi,
comico bolognese noto per la partecipazione a trasmissioni di grande successo
come il Maurizio Costanzo Show e Zelig, che ha commentato in diretta il Moto GP
Aragon che i clienti hanno potuto seguire sul maxi schermo allestito. Sempre il
21 e 22 settembre, i visitatori hanno potuto provare gratuitamente l’emozione
di una vera guida su pista salendo su un simulatore professionale di Moto GP.
Momento clou sabato 28 settembre, data dell’inaugurazione ufficiale della
struttura rinnovata, l’imperdibile successo mondiale “Meraviglia” dei SONICS,
preceduto dallo spettacolo “Aspettando i Sonics…”, con diretta live dal
Meraville Shopping Park di Radio Bruno. Fin dal pomeriggio i conduttori
hanno scaldato il numeroso pubblico coinvolgendolo con interviste, selfi e
balli di gruppo.
Negrini e Varetto, società modenese con sede anche in
Lombardia, ha curato l’organizzazione di tutti gli eventi, dalla comunicazione
all’ufficio stampa, dagli allestimenti alla gestione tecnica nonché la regia
live, aggiornando in diretta le pagine dei diversi social. Ha inoltre
realizzato la campagna di lancio online e offline, su dinamica, affissioni,
radio, quotidiani e tv, con il claim “Mmm… che Meraville!”, basato
graficamente sulla ripetizione della lettera “M” che caratterizza il nuovo logo
del Parco Commerciale.
Credits:
Key
Account:
Claudio Varetto
Creative
Director: Massimo
Negrini
Art
Directors:
Stefania Vei, Roberta Simoncini
Event
Planner:
Stefano Soranna, Alessandro Negrini
Press
contact: Maria
Grazia Neri
Dichiarazione di Claudio Varetto, responsabile divisione
Centri Commerciali
“Dopo una lunga fase di progettazione, finalmente il rinnovato Meraville
Shopping Park ha inaugurato con un evento mozzafiato che ha richiamato migliaia
di visitatori, tutti con il naso all’insù. Un refurbishment che è stato
preceduto nei mesi scorsi anche da un divertente contest fotografico dedicato
agli “Umarells” che controllavano l’avanzamento dei lavori nel Parco
Commerciale di Bologna. Ora siamo già al lavoro per seguire una nuova
inaugurazione, a novembre Lombardia”.
Nessun commento:
Posta un commento