È il frutto di un
brainstorming a più mani, il progetto creativo che ha concepito il brand per il
MIRAD’OR Art Gallery, l’unico museo sull’acqua
d’arte contemporanea in tutto il Nord Italia realizzato dal Comune di Pisogne,
splendida località nella parte nord del Lago d’Iseo, con il contributo di Iseo
Serrature.
Il team di creativi,
formato dal pisognese Massimo Negrini,
art director e socio fondatore della
società di adv Negrini e Varetto, e
da Gigi Barcella, già direttore creativo di Lowe italiana
(Pirella Goettsche) per cui ha seguito alcune delle più celebri campagne di
adv, ha realizzato il brand del museo che richiama elementi architettonici tipici
di Pisogne.
E, in particolare, la
fonte d’ispirazione è stata la struttura dell’antico lavatoio che si affaccia
sul lago e che la nuova struttura museale “abbraccia”.
Il concept che ne è
stato tratto riproduce la struttura a pietre larghe, su cui le lavandaie
ponevano il bucato, che insieme formano una “M” stilizzata, la lettera iniziale
di “Mirad’or art gallery”.
Nello stesso tempo il
disegno grafico della lettera è come un portale d’ingresso sul mondo dell’arte
moderna e contemporanea delimitato da due colonne sormontate da una mensola di
linee spezzate. Il logo è stato presentato con un video illustrativo,
scaricabile al link qui riportato https://www.dropbox.com/s/4kx8ti0s1y7wkss/mirador_logo_1.mp4?dl=0, nel corso della
conferenza stampa organizzata presso la sede di Iseo Serrature, main sponsor
dell’iniziativa.
Giunge così a
compimento l’ardito progetto del Comune di Pisogne che aggiunge, ai percorsi
culturali e artistici del Lago d’Iseo, un ulteriore tassello che unirà alla
struttura avveniristica esposizioni qualificate di sicuro richiamo. E nello specifico, il Comune di Pisogne potrà
vantare un percorso museale di ampio respiro che spazia dalla Chiesa di Santa
Maria della Neve, con l’importante ciclo d’affreschi di Romanino, alla nuova
galleria dedicata all’arte moderna e contemporanea.
L’azienda di adv
Negrini e Varetto, che celebra nel 2019 trent’anni di attività, ha voluto
rendere omaggio alla città di Pisogne regalando il logo del “museo dentro il
lago” alla cittadina bresciana, dove ha sede uno dei due uffici dell’agenzia di
pubblicità e comunicazione.
Dichiarazione di Massimo Negrini, socio fondatore
dell’agenzia Negrini e Varetto
“L’idea di legare il logo a un elemento caratterizzante del
territorio non è inedita, dal brand di New York a quello di Bologna sono tanti
gli esempi che puntano a valorizzare elementi forti dell’identità di un luogo.
Qui la novità è proprio la scelta dell’elemento, il lavatoio, e la sua perfetta
sovrapponibilità alla denominazione del luogo d’arte. Un gioco di rimandi che
conferisce un nuovo senso e crea un nuovo spazio per l’arte.”
Dichiarazione di
Claudio Varetto, socio fondatore di Negrini e Varetto
“Nel 1987, due anni prima della nascita ufficiale della
nostra società, la prima campagna di comunicazione firmata “Negrini &
Varetto”, realizzata da due promettenti studenti dell’Istituto Europeo di
Design, fu proprio per il Comune di Pisogne, per “Pisognestate”, dedicata alle
iniziative estive della località del Sebino. A trent’anni dalla fondazione
dell’agenzia, ci è sembrato giusto chiudere il cerchio e omaggiare la
collettività pisognese con questo logo, pensato insieme a Gigi Barcella, grande
creativo nato a Lovere con cui abbiamo il piacere di collaborare già da diversi
anni”.
Nessun commento:
Posta un commento