La prima campagna pubblicitaria fu per una copisteria di
Carpi dal claim emblematico: “E’ l’inizio di una nuova era!”.
Correva l’anno 1989, finiva la guerra fredda, all’est – scrive l’Ansa -
“crollano i muri e le ideologie”, Gorbaciov è l’uomo dell’anno e a Mosca nasce
la prima radio indipendente, la Bibbia va a ruba, arriva la prima carta di
credito Visa e da luglio la Siemens consegna in URSS, al ritmo di 10.000 al
mese, 300.000 personal computer. Sono i segni dei tempi nuovi.
Il 4 marzo 1989
a Carpi due ragazzi, il carpigiano Claudio Varetto e il bresciano Massimo
Negrini, dopo aver frequentato insieme a Milano il corso
di Pubblicità all’Istituto Europeo di Design, danno ufficialmente vita alla Negrini e Varetto, società di comunicazione
integrata. La mission è “partire
dagli obiettivi di marketing dei clienti e dalle loro concrete esigenze per
definire una strategia di comunicazione integrata che coniughi creatività,
pianificazione dei mezzi e coordinamento dei fornitori”. La vision è di offrire
i servizi di adv a livello milanese alle piccole e medie imprese lungo la via Emilia e nell’area
bresciana e bergamasca. Dotati di talenti complementari, Claudio Varetto è da
subito un formidabile copywriter con
la passione del fumetto mentre Massimo Negrini spicca come graphic designer e art director, la loro collaborazione si basa
sulla stima reciproca, la correttezza professionale e una sincera amicizia. Già
sul finire del 1989 la piccola start up vince una gara e si aggiudica un
contratto importante con COPRE, cooperativa di acquisto bresciana che raccoglie
una sessantina di operatori commerciali del settore dell’elettronica di
consumo. Nascono così le prime campagne importanti e una collaborazione che
dura fino ad oggi. L’agenzia crea marchi, concepisce cataloghi, depliant, ma
anche campagne su carta stampata, spot televisivi e radiofonici.
Negli anni l’azienda cresce e si consolida: entra un nuovo
socio, Alessandro Negrini,
nasce la nuova sede di Pisogne, si
amplia il gruppo di grafici collaboratori,
si sviluppano partnership d’eccellenza con Guido
De Maria e Gigi Barcella
e con professionisti come Maria Chiara Duranti e Maria Grazia Neri. Ma
la ricetta dell’agenzia non cambia: ogni lavoro parte da una strategia e da un
piano di comunicazione coerente ed articolato, dal logo alla corporate identity
alla costruzione di relazioni stabili con il consumatore attraverso canali
tradizionali e mobile, con un’attenzione verso i media digitali. Integrando il
tutto in storytelling coordinate da un content marketing che unisce anche
eventi ed ufficio stampa.
Nel 2011 Negrini e Varetto ha realizzato il primo contest su
Facebook in Italia, integrando internet in una strategia che ha riguardato due
punti vendita di Carpi e coinvolto la style coach Carla Gozzi, una star della
nuova TV.
Dal 2013 è nato N+V
Comics, un team di lavoro che si occupa in modo specifico di fumetti,
iniziative editoriali ed eventi del mondo dei comics.
Le iniziative in fase di programmazione per i 25 anni
dell’agenzia prevedono un convegno
sull’evoluzione della pubblicità in Italia e la multicanalità, a cura della
sede modenese, con la presentazione di alcune case history, e una mostra/evento sui Fumetti in Tv,
allestita a cura della sede bresciana. A breve verrà reso noto il calendario.
Nessun commento:
Posta un commento