venerdì 4 giugno 2010

Da COPRE a TRONY: dal 1989 ad oggi (e oltre!)

Restando in clima di ricordi (vedi il post precedente sui 20 anni dall'inaugurazione ufficiale dell'agenzia) e avvicinandosi i mondiali di calcio, oggi parliamo di COPRE (Cooperativa Professionisti Elettrodomestici), cliente della negrinievaretto sin dal 1989, grazie ad un'epica gara vinta dall'agenzia più giovane (allora) ma con le idee più innovative e più strutturate. Dopo uno scambio via telefono a gettoni tra i due soci, una bella strategia di comunicazione - in stile "milanese" - venne scritta da Claudio Varetto - che stava terminando il servizio di leva - con la macchina da scrivere dell'esercito nella pausa mensa, con il consenso di un maresciallo, e, mentre era in libera uscita, venne spedita, insieme a diversi disegni e testi, via fax - da una tabaccheria bolognese con fax a pagamento - a Massimo Negrini, che la attendeva in una tipografia in quel di Pisogne. Negrini (lui invece milite assolto) riscrisse il tutto in bella e, partendo dagli schizzi di Varetto, preparò e rifinì i lay-out per la presentazione. E così l'agenzia vinse la gara, mettendo a segno il suo primo contratto con un grande cliente: una cooperativa di 100 negozi di elettrodomestici in diverse provincie della Lombardia. La prima campagna consisteva principalmente in un folderino, stampato in 300.000 copie diffuse door-to-door, con illustrazioni fumettistiche che vedevano elettrodomestici antropomorfi giocare a calcio in copertina (vedi immagine sopra), intitolato "Anteprima dei mondiali '90" (accompagnata anche da uscite su quotidiani locali): all'interno c'era un coupon per richiedere il portachiavi con la mascotte ufficiale dei Mondiali '90 (chiamata "Ciao"). Vennero distribuiti ai punti vendita 30.000 portachiavi (calcolando il canonico 10% di redemption dei coupon) e i portachiavi sparirono tutti! Fu un buon successo. L'anno successivo, 1990, Copre entrava in un gruppo d'acquisto europeo, GRE, ed alcuni anni dopo, quando venne costituito, divenne parte del gruppo che gestisce il marchio TRONY.
E così negrinievaretto continua a impaginare da oltre vent'anni "giornaloni" su elettrodomestici, hi-fi, telefonia, anche a marchio Trony. Di seguito potete sfogliarne uno degli ultimi (aprile-maggio 2010):
http://issuu.com/negrinievaretto/docs/trony_9apr_3mag

Nessun commento:

Posta un commento