martedì 21 dicembre 2010

Una guida per la Casa del Volontariato di Carpi

Da venerdì 17 dicembre 2010 le associazioni di volontariato delle Terre d’Argine da un anno accolte nella Casa del Volontariato di Carpi si sono dotate di un nuovo strumento per far conoscere al pubblico le proprie attività a favore di malati, anziani in difficoltà, ambiente, cultura e inclusione sociale. Nel corso di una serata pre-natalizia organizzata dalla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi è stata infatti presentata la “Guida alle associazioni e ai servizi” (consultabile direttamente qui sotto), grazie alla quale sarà d’ora in poi più facile per l’utente ottenere informazioni sulla struttura e sulle singole associazioni che ne fanno parte.




La brochure, curata da Claudio Varetto con l’art direction di Massimo Negrini, obbedisce ad un triplice scopo: da un lato fornisce ai visitatori della Casa del Volontariato un chiaro orientamento per muoversi tra i numerosi uffici presenti all’interno dell’edificio, appartenenti alle 46 associazioni di volontariato che qui hanno trovato la loro sede; dall’altro offre una descrizione delle attività e delle finalità di ogni associazione, delle quali indica infine numeri di telefono, siti internet, indirizzi e-mail, logo ed ogni elemento utile al contatto con il pubblico.
La guida mette a disposizione un indice analitico delle associazioni, suddiviso per campi di attività (Cultura, Educazione, Promozione, Salute, Tutela, Ambiente), ognuno dei quali contrassegnato da uno specifico colore di riferimento. Nelle pagine successive, dedicate alle singole associazioni presentate in ordine progressivo a partire dal numero di ufficio, sarà così possibile riconoscere con facilità il campo di attività di ciascuna di esse in modo da fornire all’utente o al potenziale fruitore uno strumento di ricognizione rapido e semplice.
Le 46 associazioni presenti all’interno della Casa, ospitate dalla Fondazione Casa del Volontariato e rappresentative dell’universo del volontariato da sempre presente sul territorio, svolgono le più svariate attività, che spaziano dalla tutela del malato a quella dell’ambiente, dal sostegno fornito alle persone diversamente abili a quello dei reduci e dei perseguitati politici, passando per il microcredito sociale. Numerose sono anche le associazioni che si interessano di iniziative culturali e quelle che raccolgono semplici appassionati intorno ad un hobby o ad un campo di interessi particolare. Tra queste un ringraziamento particolare va al Gruppo Fotografico Grandangolo per la cura di alcuni scatti fotografici che contribuiscono ad illustrare la guida, in particolare la copertina.

Nessun commento:

Posta un commento