giovedì 15 luglio 2010

Jentu: nome, logo e packaging per la buona verdura fresca dalla bella terra del Salento.


“Jentu” nel dialetto salentino significa “vento”, quel vento buono, che insieme al mare e al sole rendono unica questa splendida terra di Puglia: il Salento. E Jentu è il nome pensato da Gigi Barcella per l’azienda con sede a Guagnano, nel cuore del Salento, nata con l’obiettivo di servire la grande distribuzione del centro e sud Italia, distribuendo con il proprio marchio una gamma completa di prodotti – insalate e verdure fresche - pronti al consumo. Jentu fa parte del gruppo bergamasco Agronomia e aderisce al marchio collettivo comunitario Prodotti di Puglia che sostiene il consumo di prodotti locali.

Partendo dalle suggestioni del nome, sotto l’art direction di Massimo Negrini, negrinievarettoebarcella ha poi realizzato il logo dell’azienda, presente sulle diverse linee di packaging – caratterizzate dal color giallo del sole del Salento – dando così una personalità alle numerose verdure e insalate in sacchetto o in vaschetta, divise in quattro famiglie principali: le tenere, le croccanti, le ciotole (insalate miste) e le verdure da cuocere.
Jentu coltiva i propri prodotti applicando il disciplinare di produzione “A lotta integrata”, per garantire il minimo uso possibile di pesticidi e concimi, a favore di un’agricoltura sostenibile, basata sulla tracciabilità e stagionalità dei prodotti e che favorisce un consumo intelligente e attento alle bio-diversità, come recita il pay off che accompagna il marchio in tutto il materiale “dalla terra più bella, la natura più buona”.

Il naming e la brand idea studiati per Jentu rafforzano ulteriormente la partnership iniziata da alcuni anni tra il creativo Gigi Barcella e l’agenzia Negrini&Varetto, già consolidata sul campo grazie a numerosi lavori realizzati insieme a firma negrinievarettoebarcella per CALV (Consorzio Agrario Lombardo Veneto), Gibidi, Gruppo Bandini Industrie, Lucchini RS, autocarri ISUZU e altri ancora.

Nessun commento:

Posta un commento