mercoledì 24 ottobre 2007

15 anni fa: COM&COM!

Permetteteci un piccolo amarcord su un evento che ricordiamo con molto piacere, il COM&COM, Comedy & Comic Film Festival di Darfo Boario Terme, che ebbe un'unica indimenticabile edizione nell'ormai lontano 1992. Il festival nasceva dalle ceneri di un festival precedente che, per problemi di registrazione del nome, non poteva essere ripetuto.
Così la negrinievaretto, la nostra giovane agenzia, che stava aprendo una sede a Pisogne e all'epoca aveva 3 anni di vita, fu coinvolta dall'organizzazione a partire dalla ricerca del nome (naming) alla creazione del nuovo logo, fino ad arrivare alla creazione di tutta la Corporate Identity e il Catalogo del festival.

Perchè è un evento irripetibile? Non solo perchè noi eravamo giovani e di belle speranze ma perchè Com&Com vide riuniti, sotto la direzione artistica dei grandi Gino e Michele, un giovane Claudio Bisio per la prima volta in veste di presentatore, molti anni prima di Zelig, e poi l'indimenticabile Gino Bramieri (che aveva il posto a sedere riservato accanto a quelli della nostra agenzia!) e ancora Paolo Rossi, Teo Teocoli, Cochi Ponzoni, Gioele Dix, Vito, Dario Vergassola, la Banda Osiris, Giobbe Covatta, Freak Antoni, la Gialappa's Band, Claudio G. Fava che ricordava Ugo Tognazzi, l'anteprima del film "Non chiamarmi Omar" del cartoonist Staino, con Gianni Cavina e Barbara D'Urso...

E, infine, la sigla del festival venne animata dal grande Bruno Bozzetto che spiegò al pubblico, durante la serata inaugurale, di aver accettato di farla perchè gli era piaciuto il nostro logo.

A questo proposito, ecco il filmato della sigla del Com&Com!

Nessun commento:

Posta un commento