Bologna, 2 dicembre 2014 – «Bonvi
era un fumettista rock. O meglio, una rock-star del fumetto. E le Sturmtruppen
sono state la sua Opera
rock.» così dice Vasco Rossi del suo amico, il celebre
cartoonist scomparso nel 1995. La potenza satirica dei fumetti delle
Sturmtruppen, l’esercito di divertenti soldaten, come un rock graffiante torna a
risuonare sul web, insieme al suo autore, grazie ad un sito internet innovativo:
www.bonvi.it
. Nelle pagine del sito, oltre a rileggere diverse strip della saga
antimilitarista per antonomasia, si possono riscoprire alcuni dei tanti comics
ideati da un artista di fama internazionale come Franco Bonvicini, in arte
Bonvi: le Cronache del Dopobomba,
le Storie dello Spazio Profondo (con
i testi di Francesco Guccini), Marzolino Tarantola, Capitan Posapiano, gli Incubi di Provincia, senza dimenticare Nick Carter, il divertente detective creato
con il regista Guido De Maria per i
fumetti in TV di Supergulp, e Cattivik,
lo sfortunato genio del male poi passato all’allievo Silver.
Il
sito, concepito e disegnato in modo versatile e ampliabile, è ancora in fase di
sviluppo: col tempo verranno aggiunte altre immagini e gallery di ulteriori
opere bonviane come l’Uomo di Tsushima,
Super Pip e tanto altro, così come
verranno attivate altre pagine più informative e dinamiche: edizioni, eventi e
design. Il sito www.bonvi.it si caratterizza per un design pulito,
contemporaneo e innovativo che volutamente si distacca dagli altri siti dedicati
ai comics, per esaltare al massimo le gallerie d’immagini che contengono
dettagli e particolari dell’inconfondibile stile grafico di Bonvi, che riecheggia
la pop art e il design anni 70, ad esempio nell’ampio e sapiente uso dei retini
o nelle linee fluide utilizzate nel disegno dei dettagli.
Dopo
l’apertura delle pagine Facebook ufficiali di Bonvi e Sturmtruppen, avvenuta
qualche mese fa, il lancio del sito internet è uno dei primi step del progetto “Bonvi 2.0” voluto e coordinato, per conto degli
Eredi Bonvicini, dalla figlia del cartoonist, l’architetto Sofia Bonvicini. Al gruppo di lavoro partecipano Claudio Varetto, con la sua agenzia
Negrini+Varetto per la parte editoriale, l’Avvocato Giorgia Passacantilli, Uberto
Vittorio Favero per la programmazione web, e altri ancora per il
merchandising e altre iniziative.
Certi
dell’attualità, dell’universalità e del valore artistico dell’opera di Bonvi, l’intento
è quello di riproporla, in modi innovativi, nel terzo millennio. Tante infatti
sono le iniziative, progetti editoriali, mostre ed eventi in progress che
vedranno luce nel corso del 2015,
a vent’anni dalla scomparsa del cartoonist, e che
verranno man mano resi noti al pubblico sia nell’apposita sezione del sito
ufficiale, sia attraverso i social network, sia sulla “Rubriken di Bonvi”, un
nuovo spazio dedicato al fumettista sul blog c4comic.it .
Nessun commento:
Posta un commento