Carpi (Mo), 16 dicembre 2010 – Il centro commerciale il Borgogioioso di Carpi ha presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa, le linee guida della nuova campagna di comunicazione e il calendario delle iniziative relativi al 2011.
Alla presenza, tra gli altri, del direttore del centro Guido Lugli, del vicesindaco con delega alla cultura Alessia Ferrari e del regista Guido De Maria, sono stati delineati gli aspetti innovativi della comunicazione del centro commerciale, che farà perno su due punti cardine: l’originale significato della denominazione storica della Piazza principale della città di Carpi, da cui il centro commerciale deriva il proprio nome, e l’elemento più rappresentativo della cultura, inteso nel senso ampio di modo di vivere, della gente emiliana. Ne è scaturita una proposta creativa semplice ma al contempo efficace che punta sul sorriso: un sorriso non costa nulla ma produce molto, crea gioia e dà sostegno nel lavoro.
L’e-moticon della campagna, creato da negrinievaretto e che sarà possibile vedere non solo nel contesto del centro commerciale e sui mezzi pubblicitari tradizionali ma anche nella nuova pagina istituzionale aperta su Facebook, si propone di riassumere i valori guida della società carpigiana, all’interno della quale il volontariato emerge come il principale fattore di aggregazione nella vita cittadina. Solidarietà, utilità sociale, partecipazione e gratuità: tutto ciò fa del largo sorriso rappresentativo della nuova campagna la “marca” ideale per riflettere i valori di una comunità concreta e allo stesso tempo attenta ai bisogni e capace di risposte, positiva e propositiva.
Alla luce di tutto questo, le iniziative di responsabilità sociale acquistano un rilievo ancora maggiore nel contesto di una crisi economica generalizzata che fa sentire i suoi effetti su molte realtà economiche del territorio: così, accanto agli appuntamenti consolidati quali le aperture straordinarie, i tradizionali saldi invernali ed estivi, la Festa di Compleanno, la Festa di Pasqua e Halloween, il calendario 2011 del Borgogioioso propone numerosi eventi di carattere culturale e sociale.Alla presenza, tra gli altri, del direttore del centro Guido Lugli, del vicesindaco con delega alla cultura Alessia Ferrari e del regista Guido De Maria, sono stati delineati gli aspetti innovativi della comunicazione del centro commerciale, che farà perno su due punti cardine: l’originale significato della denominazione storica della Piazza principale della città di Carpi, da cui il centro commerciale deriva il proprio nome, e l’elemento più rappresentativo della cultura, inteso nel senso ampio di modo di vivere, della gente emiliana. Ne è scaturita una proposta creativa semplice ma al contempo efficace che punta sul sorriso: un sorriso non costa nulla ma produce molto, crea gioia e dà sostegno nel lavoro.
L’e-moticon della campagna, creato da negrinievaretto e che sarà possibile vedere non solo nel contesto del centro commerciale e sui mezzi pubblicitari tradizionali ma anche nella nuova pagina istituzionale aperta su Facebook, si propone di riassumere i valori guida della società carpigiana, all’interno della quale il volontariato emerge come il principale fattore di aggregazione nella vita cittadina. Solidarietà, utilità sociale, partecipazione e gratuità: tutto ciò fa del largo sorriso rappresentativo della nuova campagna la “marca” ideale per riflettere i valori di una comunità concreta e allo stesso tempo attenta ai bisogni e capace di risposte, positiva e propositiva.
A partire da gennaio 2011 verrà sponsorizzato il “Teatroscuola 2011-2012”, rassegna di spettacoli che coinvolge gli alunni delle scuole materne, elementari e medie promossa dal Teatro Comunale di Carpi.
Seguirà dal 5 marzo al 10 aprile 2011 presso la galleria del centro commerciale l’allestimento della mostra “Supergulp!” che, grazie alla presenza del suo storico regista Guido De Maria, ripercorrerà la storia dei fumetti in Tv. Il clou dell’iniziativa sarà proprio l’inaugurazione della mostra, sabato 5 marzo: l’istrionico regista modenese spiegherà come nascevano i fumetti in Tv con la proiezione di divertenti filmati. Sarà inoltre presente Silver, autore di Lupo Alberto ed altro esponente della scuola cartoonist modenese.
A settembre 2011 i ragazzi saranno ancora una volta protagonisti in occasione del grande concorso di disegno, da realizzarsi con la tecnica del fumetto, “La gioia della solidarietà”, che si concluderà con una doppia premiazione: la prima assegnata da una giuria tecnica presieduta dallo stesso De Maria, la seconda attribuita da una giuria popolare composta da tutti i clienti del Borgogioioso.
Il secondo filone a cui si ispireranno le iniziative in calendario nel 2011 sarà il volontariato, proprio in coincidenza dell’Anno Europeo del Volontariato dichiarato dal Consiglio dell’Unione Europea. Si tratta di una scelta di continuità perché anche nel 2010 la direzione del centro commerciale ha messo gratuitamente a disposizione delle varie associazioni alcuni spazi nella galleria, condividendo lo sforzo di far crescere la cultura della solidarietà e di far conoscere le buone pratiche del volontariato. Tra le iniziative da segnalare figura un’importante operazione di charity denominata “Move for Dream”, che si terrà a fine primavera e che sarà promossa da diversi centri commerciali sparsi sul territorio nazionale.
A settembre, infine, un Open Day del Volontariato metterà interamente a disposizione delle associazioni carpigiane la galleria del Borgogioioso, dando loro modo di promuovere iniziative e di avere un incontro sereno e gioioso con famiglie e ragazzi al fine di suscitare conoscenza e adesioni.
Lo stesso concorso artistico per i ragazzi sarà l’iniziativa che farà da cerniera tra percorso culturale e impegno sociale e che porrà a tema il “fare volontariato con gioia”.
Nessun commento:
Posta un commento