mercoledì 30 marzo 2011

Serata Gulp… anzi, Supergulp! con Claudio Varetto

Diciamo subito che non è un pesce d'Aprile ma un sincero atto d'amore verso la sua città, Carpi, a cui Claudio Varetto dedica questa serata "Gulp...anzi Supergulp!" che si svolgerà venerdì 1 Aprile presso la Biblioteca Multimediale A. Loria a partire dalle ore 21:00. Nell’occasione verrà proiettata una selezione di oltre novanta minuti di filmati – non cartoni animati ma veri e propri telefumetti - che, partendo da “Il mistero dei 10 dollari”, primo episodio di Nick Carter di Bonvi e De Maria, passando per i backstage, le sigle, Lupo Alberto di Silver, Sturmtruppen di Bonvi, Alan Ford di Max Bunker, Corto Maltese di Hugo Pratt, fino ad arrivare al recente Occhio di Pollo di Jacovitti, serviranno a Claudio Varetto per raccontare la genesi e l’evoluzione dei programmi che portarono per la prima volta al mondo i fumetti in TV, giungendo fino ai giorni nostri con la collezione di “Supergulp!”, 17 DVD usciti settimanalmente in edicola con tre importanti testate nazionali fino al 21marzo 2011, un impegnativo progetto editoriale che vede Varetto tra i curatori. La serata si chiuderà verso le 23:00 con una visita guidata alla mostra allestita presso gli spazi espositivi della Biblioteca Multimediale A. Loria.
L'evento si inserisce nel percorso culturale, realizzato grazie alla sponsorizzazione dal centro commerciale "Il Borgogioioso" di Carpi, che ha messo a disposizione della città e delle scuole due diversi allestimenti, aperti dal 5 marzo al 2 giugno 2011, uno sugli Eroi dei fumetti in Tv, presso il centro commerciale, l'altro sugli Anni di Supergulp presso la biblioteca A. Loria.
I Fumetti in Tv sono da sempre la sua passione ma a partire dal 2001 Claudio Varetto ha iniziato un lavoro di recupero e di rilancio di un'esperienza artistica, televisiva e pubblicitaria che rappresenta un esempio di eccellenza televisiva e modenese, visto che il quartier generale era a Modena. Queste sono state infatti le direttrici professionali lungo cui si è sviluppata l'esperienza del regista modenese Guido De Maria con la cui collaborazione Claudio Varetto, tramite la sua agenzia pubblicitaria Negrini&Varetto, ha realizzato nel 2001 il sito internet dedicato a Nick Carter, ha poi collaborato alla mostra della Galleria Civica di Modena curata da Vito Lo Russo nel 2003, ha curato i cofanetti libro+DVD editi da Salani su Supergulp (2003-2007) e su Nick Carter (2008), la collection di DVD settimanali, usciti recentemente con Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni, per arrivare fino alle due mostre su Supergulp attualmente allestite a Carpi. Insomma con Claudio Varetto è sempre Gulp...anzi Supergulp!